Lucia Parks Nutrizionista

Sai qual è il tuo peso ideale, o peso forma?

Ti hanno mai detto che il tuo peso ideale è X e quindi che devi dimagrire/ingrassare?

Hai mai letto articoli su riviste, oppure online, che promettono diete per raggiungere il peso forma?

Peso Ideale

Sai cos’è, stringi, il peso ideale?

Il concetto di “peso ideale” o “peso forma” è nato negli anni ’50, quando una compagnia di assicurazioni statunitense fece una statistica correlando il peso e la mortalità, per determinare una scala di premi. Sapendo che le persone più grasse avrebbero avuto una più alta possibilità di incorrere in malattie cardiovascolari, e spesso mortali, decisero di basare l’ammontare del premio assicurativo sul peso dell’individuo.

Successivamente nacquero una serie di formule matematiche per determinare il peso forma di ognuno. Nessuna di queste formule tiene conto di variabili come: età, etnia, sesso, composizione corporea, assetto ormonale.

Tra queste, la più usata ancora oggi è il BMI (o IMC in italiano) che originariamente fu inventata da un matematico (non da un medico) per determinare il tasso di obesità di una popolazione al fine di creare statistiche. Il BMI non è nato come indicatore di salute del singolo individuo; quindi, risulta palese che sia un parametro da prendere con le pinze. Ci sono indicatori decisamente più utili e precisi come il rapporto vita-fianchi, la plicometria, la bioimpedenziometria e la Dexa.

E quindi, qual è il mio peso forma? Quanto dovrei pesare?

Non lo so. Nessuno lo sa! Neanche l’autore di quell’articolo, o quella persona che cerca di venderti una dieta o un integratore.

Sebbene ci siano, ovviamente, dei limiti di peso oltre il quale si può incorrere a diversi problemi (sia in eccesso che in difetto), per me il tuo peso ideale dovrebbe sempre essere il tuo peso naturale.

Il peso naturale è il peso che ti permette di avere un buono stato di salute, fisico e mentale, e di svolgere una vita sana con attività fisica e nutrizione adeguate. Non è un numero fisso, ma un range di peso che può variare nel corso della vita o nell’arco dell’anno, e  che ti permette di vivere assecondando intuitivamente i segnali di fame e di sazietà.

Se poi decidi di voler migliorare esteticamente, è certamente possibile impostare un percorso di  ricomposizione corporea andando a diminuire la percentuale di grasso, aumentare quella di muscolo, e riequilibrare i liquidi, ma mai andando a ricercare un ipotetico peso.

Ricorda che il peso è soltanto la massa moltiplicata per la forza di gravità. Non dargli troppo “peso”!

FONTI:

https://www.npr.org

https://elemental.medium.com

https://academic.oup.com

Condividilo con chi ami

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *