Lucia Parks Nutrizionista

Ecco 6 micro-nutrienti utili per la donna

Vitamine e sali minerali: i micro-nutrienti utili per la donna che non devono mancare nell’alimentazione di qualsiasi donna.

Esistono alcuni micro-nutrienti utili per la donna, i principali sono:

FERRO: il ferro è necessario per la produzione di emoglobina che va a costituire i globuli rossi. La donna deve fare particolarmente attenzione a questo minerale perché ogni mese, durante il ciclo mestruale, ne perde una grossa quantità. In gravidanza si ha una massiccia perdita di ferro, come anche nella fase di allattamento. Si trova principalmente nella carne, nel pesce e nel tuorlo d’uovo, ma anche nei legumi e in alcuni vegetali.

VITAMINA B12: anche questa vitamina è coinvolta nella produzione dei globuli rossi, infatti la sua carenza può portare ad anemia. La cobalamina si trova solamente nella carne, per questo è importantissimo che chi segue una dieta vegetariana la assuma come integratore.

ACIDO FOLICO: particolarmente importante per la donna in gravidanza, in quanto è direttamente coinvolto nella formazione del feto. Normalmente, collabora con la cobalamina per produrre i globuli rossi.

VITAMINA D: la vitamina che produciamo grazie all’esposizione solare è fondamentale per la salute dell’osso, la sua carenza infatti va a peggiorare la densità ossea e ci mette a rischio di fratture. È particolarmente importante per la donna, soprattutto dopo la menopausa, per prevenire l’osteoporosi.

VITAMINA C: oltre a facilitare l’assorbimento del ferro, la vitamina C è essenziale per il funzionamento del sistema immunitario, per la produzione del collagene, e per contrastare gli effetti dello stress ossidativo rallentando l’invecchiamento cellulare.

ZINCO è necessario per il funzionamento di diversi ormoni come quelli tiroidei, gli ormoni sessuali e l’insulina. È importantissimo per lo sviluppo del feto in gravidanza perché è direttamente coinvolto nella divisione cellulare.

Condividilo con chi ami

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *